Convocazione dell'Assemblea degli associati 2024
Si invitano tutti gli associati a partecipare alla
Assemblea degli associati per l'elezione di due consiglieri in sostituzione di
quelli dimissionari.
20/01/ 24
convocazione assemblea degli associati 2[...]
Documento Adobe Acrobat [46.1 KB]

Il mio primo blog!

Convocazione dell'Assemblea degli associati 2024

27/12/2023

Il proprietario del blog non ha consensito commenti.

CORSO DI BASE

I percorsi di studio successivi al Corso di Base possono essere attivati quando un numero minimo di soci lo richieda.

 PERCORSO DI SHIATSU

 

Corso di Base per l’avviamento all'attività di Operatore Shiatsu.Un totale di 230 ore di formazione frontale in aula. Distribuite in incontri il mercoledì sera con cadenza quindicinale e in una giornata di 8 ore (sabato o domenica) con cadenza mensile.Gli incontri del mercoledì con orario dalle 19.00 alle ore 22.30.La giornata mensile con orario : 9.30 - 13.00 e 14.00 - 18.30 .Alla fine del Percorso Formativo verranno consegnati gli Attestati abilitanti ai Corsi Professionali avanzati. Obiettivo del corso è l'acquisizione delle competenze, conoscenze ed abilità, necessarie per eseguire un trattamento completo (posizione prona, fianco, supina) attraverso: Pratica del Kata palmare (utilizzo della pressione palmare e del peso abbandonato). Pratica del Kata della pressione singola (utilizzo dei pollici sovrapposti ed affiancati, palmo e pollice). Pratica del Kata completo con i 12 principali percorsi energetici. Pratica di alcune tecniche corporee e respiratorie elementari e degli elementi di base dello Shiatsu: esperienze di allineamento posturale (in particolare nelle posizioni eretta, quadrupedica e samurai) ed esperienze di respirazione: ascolto del proprio respiro, relazione respiro e postura. Anatomia esperienziale : Presentazione topografica e conoscenza diretta (tramite contatto) delle zone cranio/torace/bacino/arti superiori ed inferiori in posizione prona, fianco e supina. Mobilità articolare: Studio di sequenze dinamiche atte a favorire una corretta mobilità sia di Tori (colui che pratica Shiatsu) che di Uke (colui che riceve il trattamento), il tutto con tecniche dolci ed avvolgenti utilizzabili anche nei trattamenti. Utilizzo dei modelli interpretativi complessi tratti dalla Filosofia

Tradizionale Cinese ( Jing Mai/12 Meridiani Principali , Yin/Yang, Organi-Visceri), teoria delle 5 trasformazioni. Inizio di un percorso di evoluzione personale che favorisca la crescita della “sensibilità e dell’ascolto”. Lavoro specifico sull'intensità ed il ritmo nella pressione. Lavoro specifico sulle posizioni di seiza, quadrupedica, samurai e semi samurai, indispensabili alla pratica dello Shiatsu ed alla evoluzione posturale integrata dell'Operatore. Lavoro sulla respirazione volto alla conoscenza del proprio respiro, conoscenza dei “luoghi del respiro” ed alla relazione continua fra respiro, rilassamento, postura e pressione. Materiale didattico:Video e audio delle sequenze o kata; Dispense scritte delle principali teorie orientali e delle sequenze di trattamento in formato pdf accessibile; Materiale disponibile in sede per la consultazione e in formato digitale accessibile.

RELAZIONE TECNICA SPIRITUALITÀ.

Shiatsu Do è una disciplina Evolutiva.

 

Si ritrovano espressionidel tipo "lo shiatsu stimola la capacità di autoguarigione" oppure "lo shiatsu facilita il risveglio della capacità vitale". Queste espressioni rispecchiano l’esperienza
consolidata negli anni da “qualificati” operatori e descrivono con efficacia ciò che succede nella relazione profonda fra
Tori/Uke (i due partecipanti al trattamento). Questo ci permette di definire lo Shiatsu una disciplina evolutiva per entrambi i protagonisti.

 

 



"Esperienza nuova e sorprendente”


“Si presume, spesso, che di Uke sia da trattare soprattutto il problema e che,
considerandolo risolto per la fine dei disturbi, lo scopo sia raggiunto e

"l'interesse del paziente" garantito, impostazioni del genere, per quanto
convenzionalmente allineate, derivano da un modo di pensare per compartimenti e patologie, e nulla hanno a che vedere con l'intenzione dello Shiatsu. Dimostrato che Uke funziona in modo
sistemico, se Tori intende intervenìre secondo regole arbitrarie più restrittive di quelle naturali di Uke, si mette subito in condizioni svantaggiose.
Nella nostra società, al termine terapia viene associato un approccio determinato da certe regole ed intenzioni, svolto dal medico terapista riconosciuti dall'istituzione, che mira a curare" un paziente. Questa visione di terapia nello Shiatsu non esiste,  fondamentalmente perché mancano sia il preconcetto di terapista attivo e paziente passivo, che quello di malattia come entità. Ne consegue che lo Shiatsu non cura le malattie secondo il modello corrente di "cura" e "malattia" e non è previsto per questo scopo.
Per quanto sia vero che l'Operatore di Shiatsu rimane fondamentalmente intuitivo nella sua espressione, badando a concentrarsi e premere a fondo senza preoccuparsi d'altro, nei primi anni di pratica anche il suo bisogno di verificare razionalmente quali sono le alterazioni fisiologiche su cui interviene
e le loro cause, di rappresentare in qualche modo la realtà come la conveniamo, diventa insopprimibile. Lo Shiatsu, però, non è previsto per questa verifica.
Non propone test oggettivi, né si considera "vera scienza", perché considera artistica l'esperienza soggettiva dello Shiatsu, quella che influenza effettivamente i processi interni determinando un cambiamento in Tori ed Uke.
Se la persona è scarsamente motivata a star bene e voi siete uno fra i tanti a cui si rivolge, il solo fatto che riceva un approccio diverso - che non
le prendiate le misure o le diciate le stesse cose che si è già sentita dire da altri con varianti minime - può essere profondamente significativo.
Dichiarando che lo Shiatsu non cura le malattie e che vi interessate a lui-individuo, più che a lui-problema, si ottiene già una rottura con schemi di comportamento abitudinari. Se, quindi, quella persona assimila le pressioni come un'esperienza nuova e importante perché sono ferme e profonde; avverte che la sua intimità viene considerata e rispettata; realizza che l'Operatore di Shiatsu potrebbe fare male, ma che ogni volta la pressione si ferma prima che succeda, allora si rende conto che Tori la capisce e questo è un primo rapportarsi usando lo Shiatsu. Vengono così a stabilirsi intimità e rispetto, in cui Uke accetta l'intenzione di Tori di entrare in profondità ed acconsente rispondendo alla pressione, cioè cooperando. Per quella persona il trattamento smette di essere associato ad esperienze precedenti, in cui l'approccio era il medesimo e cambiava solo la modalità tecnica, diventando invece un'esperienza nuova e spesso sorprendente”.
(Mario Vatrini)

 

Tori (colui che pratica Shiatsu) 

Uke (colui che riceve il trattamento)



Note Importanti

 

 

Il contributo da versare per ogni percorso di studio varia in base al numero di soci che vi prendono parte.

TUTTE LE ATTIVITÀ SONO RISERVATI AI SOCI CON TESSERA VALIDA.

 

Il costo della tessera associativa valida del 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno e di 25 euro.

I nuovi tesserati devono compilare l'apposita domanda dell'associazione che dovrà essere approvata dal consiglio direttivo.

 

 

Beneficiario: SHIATSU DO TORINO ETS
IBAN: IT30 T030 7502 200C C850 0718 943
BANCA GENERALI S.P.A.

CAUSALE: Rinnovo Tessera 2024
 

 

Per tutti i tesserati sono previsti degli incontri teorici - pratici di approfondimento che avranno luogo i mercoledì presso la nostra sede di Via Plava 145 a Torino.

Per informazioni o prenotazioni vi invitiamo a visitare la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/accademiashiatsudotorino e il calendario delle attività o a contattarci

 

Un totale di 230 ore di formazione frontale in aula. Distribuite in incontri il mercoledì sera con cadenza quindicinale e in una giornata di 8 ore (sabato o domenica) con cadenza mensile.Gli incontri del mercoledì con orario dalle 19.00 alle ore 22.30.La giornata mensile con orario : 9.30 - 13.00 e 14.00 - 18.30 .Alla fine del Percorso Formativo verranno consegnati gli Attestati abilitanti ai Corsi Professionali avanzati.

 

- Esperienze di allineamento posturale (in particolare nelle posizioni eretta, quadrupedica e samurai). - Esperienze di respirazione: ascolto del proprio respiro, relazione respiro e postura.
- Anatomia esperienziale 1: presentazione topografica e conoscenza diretta (tramite contatto) delle 

zone cranio/torace/bacino/arti superiori ed inferiori in posizione prona e supina.
- Mobilità articolare 1: studio di sequenze dinamiche atte a favorire una corretta mobilità sia di il tutto con tecniche dolci ed avvolgenti utilizzabili anche nei trattamenti. 

 

Materiale didattico del corso da consultare e/o scaricare.



Stampa | Mappa del sito
© Shiatsu Do Torino ETS
Sede di Torino: Via Plava 145
10135 Torino