Che cos'è lo Shiatsu Do
Lo shiatsu è una disciplina evolutiva, un percorso di consapevolezza del proprio corpo e del proprio stato di salute. Migliora la relazione con noi stessi e con gli altri. Si basa sul portare una serie di pressioni del pollice e del palmo della mano lungo l'impalcatura energetica del corpo umano, seguendo percorsi riconosciuti e studiati da millenni.
Lo shiatsu, nonostante la sua recente definizione, affonda le radici in antiche pratiche manipolatorie di Cina India Giappone, risalenti a diversi secoli A.C. in queste culture era inscindibile la relazione fra uomo e natura, le numerose pratiche per la salute abbracciavano ogni aspetto della vita dell'essere umano. Grazie a monaci buddisti nel VII secolo alcune di queste pratiche manipolatorie arrivarono in Giappone. Queste antiche tecniche pressorie in Giappone trovarono una nuova forma del trattamento chiamata Shiatsu, grazie al maestro Tamai Tempaku che nei primi anni del XX secolo, unificò la antica arte tradizionale con le moderne conoscenze della fisiologia e anatomia importate dall'occidente questa nuova metodica fu chiamata Shiatsu Ryoho, che significa "metodo di pressioni con le dita". In seguito fu Tokujiro Namikoshi a fondare la prima scuola di Shiatsu riconosciuta ufficialmente dal ministero della salute giapponese nel 1957.
Qualche anno dopo il maestro Shizuto Masunaga allievo di Tokujiro Namikoshi fondò l'istituto Lokai di Tokio.
L'uomo viene visto grazie al maestro Masunaga come una insieme mente corpo e spirito una realtà energetica prima che fisica. La visione cinese ed il concetto di Qi sono alla base di questo approccio e la pressione Shiatsu si arricchisce dell'aspetto percettivo.
SHIATSU EN ITALIA
In Italia lo Shiatsu arriva verso la metà degli anni 70’ diffondendosi velocemente grazie anche maestro Yuji Yahiro e alla nascita di numerosi scuole tra cui Accademia Italiana Shiatsu Do che inizia la propria attività a Milano nel 1985 da qui nasceranno numerose scuole in tutta italia fra cui anche la nostra di Torino 1992.